Badia Vecchia

Vivi l’atmosfera!
Ci piace offrire agli ospiti di questa dimora, una breve biografia di Sir Robert Pratt Barlow, che la fece costruire e dove dimorò fra un viaggio e l’altro.
R.F.P.B. nacque in Inghilterra da una nobile famiglia vicina alla Casa Reale, il 28 Agosto 1885 e morì a Taormina il 27 luglio 1959, dove fu sepolto nel locale cimitero cattolico.
Tra i suoi documenti privati, troviamo menzionati il papà Frank Pratt Barlow (Inghilterra 1847-1917), la mamma Agnes Margaret Boyle (Inghilterra 1851-1928) e il fratello Edward Alexander Pratt Barlow (Inghilterra 1881 – Durban, Sudafrica 1940).

Un riferimento a R.F.P.B. e al fratello, si trova nella “London Gazette” del 1° aprile 1930, in occasione dell’assegnazione del patrocinio della Chiesa Anglicana di St. Peter a Linchemere District of Chirchester (piccola località situata nel Sud-Est dell’Inghilterra).
La famiglia Pratt Barlow possedeva miniere di zolfo, sale, gas naturale, oro, argento, diamanti, uranio sia in territorio africano, sia in territorio statunitense tanto da far ritenere Sir Robert Francis Pratt Barlow, l’inglese più ricco stabilitosi a Taormina nei primi del 1900.
Fu un gran viaggiatore e alcuni interessanti album di fotografie, rinvenuti in una elegante libreria della dimora, testimoniano visite e soggiorni in rinomate località italiane ed europee e persino grandi spostamenti in Africa, Asia e Stati Uniti. Le foto ritraggono prevalentemente incontri con personaggi molto noti in quell’epoca e alcune di esse sono veramente curiose: uno scatto ritrae R.F.P.B. ai remi di un “moscone” mentre presta assistenza a Benito Mussolini (Capo del Governo Italiano) che nuota nel mare della Riviera Romagnola. Soprattutto però sono ricordi di incontri con nobili Inglesi che vivevano nelle colonie: sono ritratti vicerè, principi, maraja, nelle cui splendide dimore, alcune in stile vittoriano ed altre veramente esotiche, fu spesso ospite di riguardo. Numerosi sono i ritratti che esaltano la bellezza di giovani uomini sia europei che esotici, la cui omosessualità di R.F.P.B. portava a fotografare per serbarne un piacevole ricordo.
Gli album riportano date di viaggio, nomi o iniziali degli amici ritratti, nomi dei luoghi visitati e tutto manoscritto dallo stesso R.F.P.B.! Sembra di assistere ad un film in fotogrammi della sua vita. Ancora più appassionanti e curiosi, sono i “Dinner Book” così chiamati da R.F.P.B.: trattasi di agende con l’anno di riferimento stampato in oro e in bassorilievo, che riportano date, luoghi con gli indirizzi, orari delle cene, i nomi dei commensali e persino alcune note salienti… insomma, fu senz’altro un personaggio di rilievo che amava il buon vivere e la compagnia.
Tornando ai viaggi, fu proprio durante un viaggio che visitò Taormina, ne rimase profondamente affascinato e decise di trasferirsi nella prima decade del 1900. C’è anche da considerare il fatto che a quei tempi, in Inghilterra, gli omosessuali erano malvisti e chi se lo poteva permettere, emigrava altrove in modo da sfuggire al bigottismo omofobo che a quei tempi condannava persino alla castrazione chimica …
A Taormina R.F.P.B. fece costruire una prima villa in stile inglese e successivamente (1939) una seconda, in posizione più elevata che permetteva di godere di un panorama più ampio sul mare e sull’Etna. Negli anni ’40, l’Italia finì di essere la destinazione preferita da Inglesi e Francesi a causa della dichiarazione di guerra verso Inghilterra e Francia, voluta da Benito Mussolini. Tale azione bellica, comportò l’emanazione di numerosi decreti, per i quali gli stranieri di nazionalità Inglese e Francese erano considerati “nemici” e di conseguenza i loro beni mobili, immobili e di qualsiasi natura dovevano essere sequestrati e dati in custodia ad un responsabile. Questi patrimoni, dovevano essere dettagliatamente numerati e posti in vendita! In tale drammatico momento R.F.P.B. scelse di assegnare i sui beni a cittadini Taorminesi che gli avevano sempre dimostrato devozione e simpatia e alcune proprietà le donò a famiglie bisognose, forse anche incoraggiato dalla sua conversione alla religione cristiana.
R.F.P.B., disponendo di grande liquidità, sponsorizzò anche l’acquisto del terreno e la costruzione del locale campo di calcio. Purtroppo morì con il rimpianto che non gli fu neanche intitolato.

La Badia Vecchia Appartment è l’esempio tutt’oggi fruibile, di una dimora di gusto inglese che conferma gli ottimi rapporti di amicizia e di interessi economico/politici intercorsi in Sicilia già dal lontano 1812, anno in cui il Parlamento Siciliano decise di ispirarsi alla Costituzione Inglese per l’elaborazione delle sue leggi.
Frase emblematica che viene spesso menzionata quando si parla dei rapporti tra questi due “Stati” è: “Cu tutti fazzu guerra, fora ccà cu l’Inghilterra” (= con tutti faccio guerra, tranne che con l’Inghilterra).
L’appartamento è ben preservato e custodisce quasi tutti i mobili originali che sono stati naturalmente sottoposti ad accurato restauro.

I Servizi

  • Wi-fi gratuito
  • 2 TV
  • Aria condizionata/riscaldamento
  • Cucina Attrezzata
  • Bollitore per tè e caffè
  • Macchina caffè espresso
  • 2 camere da letto con panorama
  • 2 bagni con doccia
  • Asciugacapelli
  • Ferro da stiro + asse da stiro da viaggio
  • Walet Parking (a pagamento)
  • Servizio Spiaggia gratuito durante stagione estiva (presso lido convenzionato)
null

Badia Vecchia si trova in: Vico Salita Castelmola, 3 – 98039 Taormina.
Email: info@apartments-taormina.it
Telefono: +39 329 4259919 / +39 329 4128065