La destinazione

Taormina sorge sulla costa occidentale della Sicilia a soli 60 km dall’aeroporto di Catania, in posizione strategica e panoramicissima.
Si può definire una Montecarlo siciliana, senza il casinò o la famiglia reale. Ma chiunque sia stato a Montecarlo, o anche a Positano (sulla costa amalfitana a sud di Napoli), scoprirà che Taormina ha delle somiglianze eppure è molto diversa.
È stata a lungo la località più famosa della Sicilia. Taormina ha un intricato intreccio di stradine medievali tortuose e vicoli stretti, ognuno con i suoi segreti, ottimi ristoranti, caffè e gelaterie. Taormina è bella di giorno, ma la sera la sua atmosfera è semplicemente incantevole, sia che si passeggi per le strade illuminate o che ci ammiri il panorama durante una cena a lume di candela.
I più fortunati, potranno assistere allo spettacolo dei fuochi notturni dell’Etna, mentre la lava scorre lungo i pendii innevati della più grande meraviglia naturale d’Europa, lasciando sulla sua scia volumi di vapore e luce infuocata.
Tra le sue eterne mura di pietra, l’antica Taormina ha affascinanti monumenti archeologici e case medievali.
Una magnifica vista sul mare completa il quadro. La vista più famosa è la vista dal Teatro greco-romano, uno dei più grandi della Sicilia, con l’Etna e il mare come sfondo.

Principali attrazioni

Corso Umberto I: il “salotto della città”, zona pedonale e area dello shopping, bar e ristoranti. Il cuore pulsante della città.

Il Teatro greco-romano: monumento archeologico di impareggiabile bellezza. Situato in posizione rialzata rispetto alla città, offre un panorama mozzafiato della costa orientale e dell’Etna.

Villa Comunale: appartenuta ad una nobile gentildonna inglese, oggi è un giardino botanico che ospita delle costruzioni originali in mattoni rossi. La storia racconta che la Lady inglese, desiderasse gustare il suo tè in pagode cinesi, ma i locali operai, non parlando inglese, non compresero la richiesta. Si può dire che queste curiose costruzioni siano il risultato di una “incomprensione linguistica”.

Palazzo Corvaja: il palazzo ha origini arabe e nei secoli è stato ampliato molteplici volte, fino ad assumere l’aspetto attuale. È un meraviglioso esempio di come diversi stili possano dare origine ad una costruzione così affascinante.

Piazza del Duomo e Cattedrale di San Nicola: il duomo sorge proprio sul Corso Umberto. Costruita nel 1400, presenta un’architettura molto semplice ed austera. La facciata è in pietra e l’interno è a croce latina formato da tre navate e tre absidi. Al centro di Piazza Duomo si trova le celebre fontana con i cavallucci e con alla sommità il simbolo della città: la centauressa incoronata.

Palazzo dei Duchi di Santo Stefano: un vero capolavoro del gotico siciliano. Edificato attorno al 1300, mostra meravigliosi elementi arabi e normanni. Oggi il palazzo viene utilizzato per matrimoni e ospita anche mostre di opere d’arte.

Isola Bella: è un piccolo isolotto che secondo le maree, è unito alla terraferma attraverso un istmo di sabbia. Si trova nel bel mezzo della baia più panoramica della costa. E’ appartenuto ad un’antica famiglia nobile siciliana che negli anni ’50, ha ospitato i iù famosi personaggi del cinema e della politica. Sofia Loren e Rock Hudson, sono stati graditi ospiti molte volte. Dal 1998, l’isolotto è diventato riserva naturale.

Piazza IX Aprile: “il belvedere” della città. E’ la piazza principale che si presenta come una vera e propria terrazza sul mare. Cornice sono : la torre dell’orologio, la chiesa barocca, l’antica chiesa di Sant’Agostino (oggi biblioteca comunale) e la lunga ringhiera che si affaccia sulla costa con una splendida vista sul mare e sull’Etna.